Le mie interfacce Hardware I/O

In questa pagina potete trovare tutte le interfacce Hardware utilizzate per il mio progetto Domotica e automazione.

Interfacce di Output a relè

Schede per la gestione uscite a Relè

Le interfacce di Out non sono altro che schede elettroniche che accendono dei relè attraverso comandi Software. Naturalmente tutte queste interfacce richiedono un Software di gestione e non permettono automazioni senza un pc connesso. I Software si possono scaricare liberamente nella sezione Download Software. Troverete anche la sezione Tutorials che vi farà conoscere, attraverso il Software Multimedia Fusion 2, le istruzioni per realizzare un vero e proprio Software.

Lab domotic 4000 - Interfaccia a relè 

La Labdomotic 4000, Una centralina di Out formata da tre moduli (centralina di controllo+due moduli a relè da 15+15). Se vuoi vedere le caratteristiche tecniche, vai direttamente alla pagina descrizione

 

VAI ALLA DESCRIZIONE TECNICA


Lab domotic 3000 - Interfaccia a relè 

Questa è la Labdomotic 3000, la mia prima interfaccia che mette a disposizione 24 relè. La 3000 è stata oggetto di esperimenti ed è quella che ha iniziato il progetto Labdomotic e non più utilizzata.

 

VAI ALLA DESCRIZIONE TECNICA 


Lab mini 2 - Interfaccia a relè

Questa piccola interfaccia è nata per un progetto veramente particolare e  consente di accendere due soli relè senza richiedere l' alimentazione infatti, si alimenta con la sola presa usb. Non ha un grande impiego, ma è stata utile anche quella per la crescita del progetto Labdomotic.

 

VAI ALLA DESCRIZIONE TECNICA 


Interfacce dedicate per gli ingressi digitali

Interfacce adibite per la gestione ingressi digitali

Le interfacce di Input si occupano invece di portare lo stato digitale alto o basso al Software. Queste interfacce hanno lo scopo di tenere lo stato visivo di sensori, relè ecc oppure di lanciare automazioni Software. Ho realizzato solo due modelli, la Lab input PRO e l' ultima nata, La Lab duino 48.

Labduino 48 - Interfaccia ingressi digitali

Questa interfaccia è nata espressamente per il Software Domotica Tartaglia PRO 3 e permette la gestione di ben 48 ingressi e può essere espansa a 96 con due Labduino connesse in link. Questa scheda richiede Arduino 2560 per la gestione ingressi.

 

VAI ALLA DESCRIZIONE TECNICA 


Lab input PRO - Interfaccia ingressi digitali 

Questo modello è stato il primo progetto di interfaccia ingressi utilizzando una piccola schedina di una tastiera Logitek. Purtroppo, vista la limitazione per il mantenimento consecutivo degli ingressi a livello alto, mi ha portato ad abbandonarla studiando ad una versione più professionale; La labduino 48

VAI ALLA DESCRIZIONE TECNICA 


Interfacce e accessori per Arduino mega

Elementi che richiamano Arduino mega 2560

Queste interfacce hanno la caratteristica che per funzionare richiedono Arduino mega 2560. Si tratta di particolari accessori sviluppati principalmente per il Software Domotica Tartaglia PRO 3

Lab Shield - Modulo connessione con morsetti 

Questa scheda non è una vera e propria interfaccia, ma una estensione da applicare sopra ad Arduino mega per avere la possibilità di connettere i cavi elettrici attraverso dei comunissimi morsetti a vite. Questo Shield è stato realizzato solo per il progetto Domotica Tartaglia PRO 3.

VAI ALLA DESCRIZIONE TECNICA 


Lab Sensor DHT - Sensore igro-termometrico

Questo è il sensore Lab sensor realizzato per il Software Domotica Tartaglia PRO 3 e permette di misurare sia la temperatura che l' umidità. Ho realizzato la versione anche per tappo cieco serie Plana.

 

VAI ALLA DESCRIZIONE TECNICA 


Accessori extra

Accessori vari e interfacce in fase di sperimentazione

Qua potete trovare alcuni oggetti creati per il sistema Labdomotic

Lab Power Relay - Modulo relè potenza

Questo è un modulo a Relè che ho progettato in sostituzione a quello della Labdomotic 4000 perché si possono collegare carichi superiori ai 10 Ampere e la scheda permette di estrarre e sostituire i relè se dovessero Bruciarsi.

 

VAI ALLA DESCRIZIONE TECNICA  

 


Lab RJ Lan - Adattatore estensore lunghezza

Questo è un' oggetto molto interessante: Si tratta di un adattatore per poter collegare i moduli a relè della Lab4000 alla centralina di controllo (Master) utilizzando due cavi Cat 5. I moduli posso essere collegati anche a lunghissime distanze.

 

VAI ALLA DESCRIZIONE TECNICA 


Lab Power W - Interfaccia controllo carichi

Attualmente questa interfaccia non è disponibile perchè è in fase di progettazione. Per il momento il modello è solo rappresentativo di come sarà il prodotto finale. Questa interfaccia è da abbinare ad Arduino mega e potrà fare la lettura in Watt attraverso 6 sensori TA. Sarà compatibile con Domotica Tartaglia PRO 3 e un Software Stand Alone tutto dedicato.

 

VAI ALLA DESCRIZIONE TECNICA 

Commenti: 2
  • #2

    Giuseppe (mercoledì, 12 luglio 2017 22:24)

    Buonasera, per cortesia mi potrebbe dire come faccio ad acquistare le interfacce???? Grazie anticipate.
    giuseppecaponetto@gmail.com

  • #1

    massimo (martedì, 03 gennaio 2017 06:34)

    Ciao. Complimenti per tutto. Hai messo nel sacco molte case di alto livello vorrei sapere come posso sviluppare un impianto domotico con le tue schede inoltre cosa è necessario e dove posso reperire llhardware grazie