LAB-Duino 48

LAB-Duino 48

Interfaccia ingressi con protezione optoisolata

Finalmente dopo tanta attesa, ecco la nuova centralina da abbinare ad arduino per la gestione di ben 96 ingressi digitali con protezione opto isolata abbinando due centraline collegate fra di loro. Ho progettato questa nuova interfaccia durante la realizzazione del mio nuovo Software Domotica Tartaglia PRO 2 che uscirà tra pochi giorni. Mentre realizzavo il Software ho provato a sperimentare un nuovo sistema per mantenere inalterato lo schema elettrico del' impianto, ma si trattava solo di sperimentare. Mi sono accorto che invece questo esperimento portava ad una vera e propria rivoluzione del attuale sistema tanto che mi ha portato a riscrivere parte del codice per l' intera gestione delle utenze elettriche e alla realizzazione della nuova nata labduino. Questo capitolo ha ritardato l' uscita del Software, ma è stato meglio cosi visto che adesso si potrà avere lo stato di tutte le apparecchiature elettriche connesse come: Stato luci, serrande, porte, finestre, cancelli, sensori ecc. Questa nuova interfaccia rivoluzionerà completamente il mio sistema domotica.

 Labduino è un progetto nato con l' aiuto di un' amico conosciuto nel Web, si chiama Stefano e con lui abbiamo scritto un firmware per arduino per la gestione di 96 ingressi sfruttando lo shift register del' integrato 74HC165.Abbiamo avuto uno scambio di informazioni, lui per quanto riguarda la programmazione, io per la gestione hardware e test realizzati su un modello di scheda custom fatta per l' occorrenza. Alla fine è nata LAB-Duino che sarà parte integrante del mio sistema domotica Tartaglia PRO 2 presto in uscita.

Questa volta ho cercato di studiare una interfaccia che si potesse inserire dentro un modulo din per facilitare l' installazione e per ottimizzare i volumi. Ho fatto moltissimi test di funzionamento prima di mandare in stampa i PCB e alla fine, anche il prodotto finito si è comportato magnificamente sin dal primo utilizzo. Questa scheda ha la possibilità di avere un' altra labduino collegata ad essa per espandere il numero dei canali di ingresso per un totale di 96 input digitali optoisolati.


Cartatteristiche tecniche

  • Alimentazione: 5 volt presi direttamente da arduino
  • Connessione: Tramite 5 cavetti che vanno ad arduino
  • Ingressi digitali per centralina: 48
  • N° Massimo di schede collegate ad arduino: 2 (96 ingressi totali)
  • Ingressi digitali/analogici: no!
  • Protocollo comunicazione: usb (Tramite arduino)
  • N°Ingressi massimo: 96
  • Ingressi Opto isolati: SI!
  • Compatibilità per Supporto din (Si)
  • Compatibilità altre piattaforme (Si)

Connessione tra labduino e Arduino mega

MOLTO IMPORTANTE!!!! Per fare in modo che la scheda ingressi Labduino porti a livello "alto" un' ingresso, bisogna portare al' ingresso stesso un segnale positivo 12Vdc. Bisogna anche portare al morsetto a due vie situato in basso a sinistra della Labduino, il negato del' alimentatore usato per i positivi di riferimento. Senza negativo, l' ingresso non verrà accettato

Collegamento della Labduino ad Arduino mega 2560

Schema di collegamento che vede Labduino interfacciarsi con Arduino Mega 2560. Labduino viene alimentata direttamente da Arduino visto il minimo assorbimento della scheda, ma per funzionare correttamente, ha bisogno di un segnale +12 volt per attivare uno o più ingressi. La tensione, come si vede dallo schema, non deve essere 12 volt in corrente continua. Quando arriva un segnale positivo ad uno o piu ingressi, sarà possibile visualizzare lo stato attraverso Domotica Tartaglia PRO 3.

Collegamento tra due Labduino

Per avere un totale di 96 ingressi bisogna utilizzare due Labduino collegate nel seguente modo. Dal punto di vista collegamento ad Arduino, non cambia nulla e resta tutto invariato e basta quindi collegare in parallelo le alimentazioni e i segnali come viene indicato nello schema elettrico sottostante