Lab-sensor DHT sonda igro-termometrica der Domotica Tartaglia PRO 3

Questa mia piccola schedina, permette di alloggiare al' interno il sensore DHT 22 per il controllo della temperatura e umidità attraverso una gestione Software del Domotica Tartaglia PRO 3.

Queste sonde digitali, non solo sono molto precise nella lettura, ma consentono di essere portate anche a lunghe distanze.

Vista lato sensore

Vista lato morsetto


Il sensore DHT 22 nudo e crudo senza il mio supporto lab-sensor

Questo è il calassico sensore commerciale come viene venduto senza il pcb e morsetto. Ho realizzato questo supporto, che si adatta a qualsiasi tappo cieco, per avere una facile connessione tramite morsetti, cosa che in altro modo non sarebbe possibile. La sonda DHT 22 ha un costo che oscilla tra le 3 euro e le 12 euro, dipende da dove viene acquistata.

Lab-sensor nel tappo cieco serie Plana, la piu usata

Guardate come si presenta il sensore su scatola 5.3 nella serie Plana. Come vedete, il sensore deve essere in parte visibile in modo che possa analizzare la temperatura ambiente. Bisogna fare molta attenzione se inseriamo il sensore dentro un 503 perché attraverso i tubi corrugati, potrebbe passare aria esterna e quindi, è possibile avere delle letture errate. Per ovviare a questo problema, basta mettere della lana di vetro al' interno, in modo da isolare termicamente la sonda oppure chiudere bene i corrugati. Io suggerisco la lana di vetro per questioni di affidabilità.

Lab-sensor al' interno della scatola 503, suggerimenti utili

Come potete vedere, ho fatto passare il cavo del sensore Lab-sensor attraverso un suo corrugato, per non avere problemi con il cavo di alimentazione 230 volt. Solitamente portare un corrugato piccolo non costa nulla anche perché il sensore potrebbe viaggiare con altri segnali come quello del' antenna, della connessione dati PC ecc.

Io ho utilizzato il cat 5 per questioni di costi e precisione. Potete anche usare un cavo schermato con due connettori più calza  e usare la calza stessa come negativo. Il cat 5 è un' ottimo cavo, specialmente per portare segnali. Il mio suggerimento è quello di usare un cat5 con schermatura e collegare da un lato la calza sul negativo se avete altri cavi che viaggiano insieme sullo stesso corrugato.