YOUTUBE - Rompicapo Fai da te, prova le tue abilità

Puzzle master wood - Rompicapo impossibile

Ho visto questo gioco su internet e mi ha completamente affascinato tanto da fare un tutorial sulla sua costruzione con soluzione finale. Un gioco semplice, ma che mette a dura prove le vostre abilità mentali. Difficilissimo ma non impossibile.

Il video tutorial sul mio canale

Materiale necessario per la modifica

Tondino faggio

Tondino di faggio diametro 15 mm acquistabile in un qualsiasi Brico o falegnameria. La lunghessa è relativa,  io l' ho tagliato A 14 CM. 

Tavoletta di legno

Non credo serva aggiungere altro, una semplice tavoletta di legno che abbia uno spessore di almeno 2 cm per sorreggere in modo stabile l' alberino in legno. Misure consigliate 14x14x2

Portachiave a palla di biliardo

L' oggetto più costoso di questo progetto. Queste palle da biliardo sono perfette per questa applicazione: Dimensioni, peso, estetica e robustezza. Non hanno un ruolo fondamentale in questo oggetto, ma servono come ornamento estetico e per diversificare la posizione del' anello. Si acquistano in molti negozi oppure direttamente online e costano meno di due euro l' una. Naturalmente per questo progetto dovranno subire una modifica invasiva e quindi, una volta modificate non potete piu utilizzarle ripristinarle come da origine.

Cordino

Come avete potuto vedere dal filmato, potete prendere una qualsiasi stringa di una scarpa vecchia se volete stare al risparmio, in alternativa, un segolino o cordicella.

Utensili utilizzati

Punta fresatrice legno

Se non avete in casa questo tipo di punta, sarà difficile realizzare il foro per l' innesto del tondino, in alternativa potete usare una punta da ferro anche se non è proprio indicata per forare il legno

Le frese a tazza

Fresa a tazza per ricavare l' anello di legno. Anche se non sembra, sono molto economiche e vi serviranno solamente due misure. Quella piu grande per ricavare il cilindro di legno e quella piu piccola per realizzare il foro centrale maggiorato.

Pagina in costruzione...attendete per il completamento..