YOUTUBE - Dremel fai da te

Mini dremel Fai Da te

In serata verrà completata la pagina con tutte le altre informazioni

In occasione della giornata mondiale dedicata al fai da te, organizzata da manomano.it, ecco una mia idea su come realizzare un mini dremel a costo quasi zero utilizzando uno scarto di un tubo in pvc. La particolarità di questo speciale mini trapano consiste nel' accensione e spegnimento attraverso un pedale per avere una maggiore precisione durante piccoli interventi. L' unica spesa da affrontare è l' acquisto di un mini mandrino da 3 euro e un motorino a 5 volt in c.c. Naturalmente il pedale può essere realizzato con materiale di recupero come una tavoletta di legno e un micro interruttore se non volete spendere 10 euro per un vero pedale come mostrato nel video.
Vorrei fare un ringraziamento speciale a Manomano.it per aver organizzato questa giornata mondiale dedicata al fai da te e per aver concesso a noi Makers di realizzare un video in occasione di questo evento che si manifesterà ogni 24 maggio.


Lista materiale e caratteristiche

Il motorino elettrico

tensione: 6 V velocità: 6500 RPM

tensione: 12 V velocità: 13000 RPM

tensione: 24 V velocità: 26000 RPM

le dimensioni del motore: 27.6*47 MM

albero di uscita diametro: 2.3 MM

uscita lunghezza del pozzo: 14 MM

Diametro del motore: 27.6mm

Lunghezza del motore: 47mm

foro per vite: 2.5 MM; passo: 16mm

peso: 97g


Il mandrino

  • Caratteristiche tecniche
  • Codice  495138041
  • EAN  4014991103325
  • Qtà in confezione  2
  • Qtà minima acquisto  2
  • Marchio  donau
  • Modello  1532

Adatto per minitrapani.
- modello .
- adatto per punte 0,4 ÷ 3,5 mm.


Tubo in PVC per passaggio cavi elettrici

Niente di particolare, si tratta del classico tubo in pvc usato dagli elettricisti per il passaggio die cavi elettrici. Si acquista anche al brico e dovete prendere questa misura: 29 mm Diametro interno, 32 quello esterno

La Cover adesiva

Per il momento accontentatevi dei due modelli realizzati, ma vorrei fare altre versioni appena mi libero con il tempo. Scaricatele liberamente e procedete alla plastificazione come illustrato in un mio video tutorial per rendere questo adesivo il più professionale possibile

Download
Scarica cover dremel blu e arancio
cover dremel.rar
Archivio dati compresso 2.2 MB

Lo schema elettrico

Collegamento interno motore e pedale

Lo schema è veramente molto semplice, si tratta di interrompere l' alimentazione del mini dremel mediante un interruttore a pedale attraverso un contatto N.A (Normalmente aperto). L' alimentazione potete prelevarla da un qualsiasi alimentatore universale in modo da poter regolare il numero dei giri direttamente con la tensione in uscita selezionata. Come cavo elettrico potete usare un comunissimo RCA già intestato, tipo i classici cavetti audio rosso e bianco perchè la corrente che transita è veramente bassa.