YOUTUBE - Air Hockey soccer table Fai da te

Hair Hockey Soccer Table Fai da te

Ciao a tutti ragazzi, vi presento la mia nuova creazione: Un mini hockey da tavolo con piano ventilato, che vi permetterà di far fluttuare il disco  in completa assenza di attrito ma attenzione, vi avverto !!! se avete bimbi piccoli per casa, causa dipendenza :-)

 

La  fluttuazione del disco è solo una delle tante cose interessanti che offre questo gioco infatti,  ho inserito anche arduino che si occupa della temporizzazione Countdown e gestione punteggi . Ma perchè non parlare del' illuminazione a led rgb con centralina dedicata oppure delle porte illuminate di diverso colore è il sistema di pescaggio dei dischi in modo pratico e veloce. 


Le due modalità di gioco

Modalità Hockey da tavolo

Che altro aggiungere, conosciamo tutti questo gioco o almeno abbiamo avuto un' occasione di giocarci nelle sale giochi. Si tratta di buttare un disco nella porta avversaria utilizzando uno speciale strumento di forma circolare. Le regole sono basilari: Si ha un tempo e vince chi raggiunge il punteggio piu alto. Niente da aggiungere, è un gioco che anche un bimbo di tre anni riesce a giocarci tranquillamente.

Modalità Soccer table

Si tratta del famoso Soccer Table o variante del subbuteo. Avete 5 pedine della vostra squadra preferita e dovete cercare di buttare il piccolo disco nella porta avversaria sfruttando un po le leggi del biliardo.  Questa modalità è molto più divertente perchè per vincere bisognerà utilizzare diverse strategie, sia difensive che di attacco. Potete usare il gioco di sponda, oppure usare anche le pedine avversarie insomma, sono convinto che gia conoscete questa modalità di gioco.  Il tavolo ventilato ci permetterà di avere una giocabilità spettacolare e da ricordare che di notte, tramite effetti luminosi, sarà ancora più bello giocare.


Sorgente Arduino

Potete scaricare liberamente il sorgente che ho scritto per la temporizzazione Count Down e conta Punti del mio Air Hockey da tavolo. Le funzioni sono molto semplici, abbiamo un timer impostatile solo al momento della compilazione del codice ed è questa stringa che dovete modificare:

 

int START = digitalRead(pin_Start);

  if (START == LOW) {

    secondiTotali = 29;       Dovete modificare il valore 29 con quello che volete voi

Scrica sorgente e libreria per display con modulo I2C

Download
Sorgente e libreria
Sorgente e libreria.rar
Archivio dati compresso 9.2 KB

Schema elettrico

Tutto il mio impianto è stato concepito per una tensione a 24 VDC perché avevo in casa una ventola a 24v ideale per questo progetto visto che richiedeva un' alta prestazione. Potete decidere voi la tensione in ingresso in relazione ai componenti montati.


Materiali utilizzati (Parte elettronica)

ARDUINO NANO O ARDUINO UNO

 

Arduino Nano o Arduino uno se alimentati dal Vin accettano tensioni comprese tra 6 e 12 volt, ma state in questo Range: 6-9 volt per far lavorare meno lo stabilizzatore integrato.

 

DISPLAY 16X2 CON MODULO I2C

 Il modulo i2C vi permette di avere una interconnessione tra Display e arduino attraverso due soli cavi, ma non è indispensabile visto che abbiamo tantissimi pin liberi. Io consiglio di utilizzarlo perchè in quel caso avete solo due cavi per il collegamento.

 

MODULO A DOPPIO RELE'

Io ho utilizzato un modulo doppio semplicemente perché in casa avevo quello, ma aggiungere un secondo relè male non fa perché con due relè potete gestire in modo autonomo sia impianto luce che ventilazione.

 

CENTRALINA RGB CON LED RGB

Per avere un' effetto spettacolare consiglio di inserire una centralina rgb in modo da poter gestire diverse tipologie di effetto. Questa centralina è dotata di telecomando quindi, le funzioni verranno assegnate attraverso tale dispositivo di controllo.

 

VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO

La ventola è il cuore di questo sistema infatti, è quel' elemento che si occupa di far fluttuare il disco sul piano da gioco come se fosse in assenza di attrito. Non importa la tensione di alimentazione, basta che abbia sufficiente forza e numero di giri per creare quella pressione necessaria allo scivolamento del disco. Fate varie prove, magari collegandone due in serie (una sopra al' altra) per avere maggiore prevalenza


Materiali principali utilizzati (Parte cabinato)

Foglio in bachelite

Il pannello principale di questo cabinato è un foglio di bachelite avente spessore di 4mm venduto in falegnameria o Brico. Naturalmente è venduto non forato. 

La foratura manuale

I fori sono stati fatti tutti  a mano attraverso un trapano a colonna fino a quando è stato possibile e completati con trapano a batteria. Ho forato con punta da 1.5 mm per cercare di creare una maggiore pressione al' interno del cabinato in modo che l' aria possa uscire con maggiore pressione e minore flusso d' aria

PAGINA IN COSTRUZIONE, VERRANNO AGGIUNTI TUTTI I MATERIALI UTILIZZATI, PARTE TECNICA E SORGENTE ARDUINO