YOUTUBE - Alimentatore da laboratorio 27 volt

Alimentatore da laboratorio FAI DA TE

Finalmente mi sono deciso di realizzare per voi questo semplice ma indispensabile strumento da laboratorio per alimentare qualsiasi apparecchiatura elettrica/elettronica compresa tra 1 e 27.5 volt. Il modello che vedete nel video è limitato ad una corrente di 2 Ampere perché lo spazio non permette di inserire alimentatori più grandi. Ci sono comunque alimentatori sigillati, utilizzati per alimentare strisce a led, che arrivano anche a 4 Ampere a 24 volt e possono essere inseriti dentro quel contenitore. State aggiornati al mio canale perché più avanti realizzerò un modello molto più potente e performante con controllo della temperatura interna attraverso Arduino.

La cover adesiva plastificata

Potete scaricare liberamente uno o piu modelli di cover che ho disegnato con il Software Corel Draw X7. Il File comprende sia il Sorgente, sia il jpeg per essere stampato direttamente. Il Sorgente, se avete pratica con Corel Draw vi consente di personalizzare misure, grafica e colori secondo le vostre esigenze

Download
Scarica il file progetto Corel Draw x5 e il file PNG
File progetto.zip
Archivio compresso in formato ZIP 6.4 MB

Lo schema elettrico

Come potete vedere è molto semplice e non richiede conoscenze in ambito elettronico visto che ho utilizzato componenti già assemblati. Ho inserito due componeneti importanti: Un' alimentatore Switching da 2 ampere, ma siete liberi di installare un modello ben più grande e un regolatore Step Down da 8 ampere per regolare il voltaggio in uscita con una piccola modifica che approfondiremo subito dopo.

La modifica al regolatore di tensione

Il regolatore di tensione da 8A cosi' come viene acquistato deve subire una piccola modifica. Si tratta semplicemente di rimuovere l' unico Trimmer saldato sulla schedina perchè in sostituzione dobbiamo collegare due potenziometri in serie. Uno da 47k che servirà per selezionare il voltaggio da 1 a 27.5 volt con step di un volt, mentre il secondo potenziometro, da 1 k, servirà per la regolazione di fine. Un giro completo aumenterà o diminuirà approssimativamente di 1 volt.

Note sul modello di alimentatore

Come avrete ben notato, l' alimentatore è nettamente sotto dimensionato rispetto al regolatore di tensione, ma questo dipende molto da quello che dovete fare e sopra tutto dal' ingombro. Con quel contenitore non potete mettere alimentatori più grande di 2-3 ampere a tensioni di 27 volt quindi, fate bene i vostri conti. Se volete una tensione variabile da 1 a 12 volt, per quelle dimensioni potete trovare un' alimentatore Switching da 12 volt 4/6 ampere.


Lista materiale

STEP DOWN 8A Convertitore regolabile DC-DC ART. FD04 1 convertitore DC-DC switching di tipo step down

 molto compatto misura solo 70x38 mm altezza 30mm

totalmente chiuso in un contenitore di alluminio

La funzione di questo convertitore è quella di abbassare la tensione di ingresso, per esempio alimentandolo a 12V potete regolare la tensione in uscita da 1,2Vdc a 11Vdc....

Una volta impostata la tensione di uscita questa rimarrà stabile anche se la tensione di ingresso aumenta. 

Caratteristiche tecniche

Tensione di ingresso: da 5Vdc a 40Vdc. 

Tensione di uscita: da 1,25Vdc a 36Vdc (regolabile tramite trimmer multigiro)

Corrente di uscita: 8A 
Potenza di uscita: 160W 

 Peso dell'oggetto: 86 gr 

PREZZO: 10 euro per il modello da 8 ampere impiegato nel video

REPERIBILITA': Ebay , Amazon, Aliexpress

NOTE: Questo modello regola solo la tensione in uscita e non la rorrente


ALIMENTATORE SWITCHING STABILIZZATO Primario: 220V secondario: 24V Corrente: 5A

 

La scelta del' alimentatore è molto importante perchè sarà lui a decidere quanta corrente fornire in relazione al regolatore. Se avete un regolatore da 2A viene in automatico che alimentatori più grandi sono inutilizzati. Nel mio caso, con regolatore da 8 Ampere, potete prendere un modello anch' esso da 8 ampere e far lavorare il tutto a 6 ampere.

PREZZO: 7 euro 

REPERIBILITA': Ebay 

NOTE: Attenzioni a prodotti troppo economici


Valida alternativa ma piu costosa

Alimentatore elettronico sigillato.

Questa è una alternativa a quelli aperti e funzionano molto bene. Hanno un rapporto dimensione potenza veramente eccezionale. Pensate che questo modello genera una corrente massima di 4.2 ampere a 24 volt. L' unico problema è che questo modello non ha la regolazione Adjustment che permette di salire fino a 27.5 volt, ma a noi poco importa, 24 volt sono più che sufficienti per test di laboratorio.

PREZZO: 31 euro 

REPERIBILITA': Ebay

NOTE: Perfetto come prestazioni/dimensioni


Potenziometro lineare da pannello.

In questo progetto abbiamo bisogno di due potenziometri lineari:

1 Potenziometro regolazione VOLT da 47k oppure 50k (50.000 ohm)

1 Potenziometro regolazione di fine (Millivolt) 1k (1000 ohm)

Questi potenziometri dovranno essere collegati in serie come da schema e dovranno sostituire il trimmer multigiro situato sul regolatore di tensione.

PREZZO: 1 euro 

REPERIBILITA': Ebay, negozio materiale elettronico, amazon, Aliexpress, RS Components

NOTE: Usate quelli lineari, evitate quelli logaritmici


Manopola per potenziometro.

In commercio ci sono moltissimi modelli e tutti compatibili con i classici potenziometri in metallo e in plastica. Scegliete il modello che piu si avvicina ai vostri gusti.

 

PREZZO: 0,50 euro 

REPERIBILITA': Ebay, negozio materiale elettronico, amazon, Aliexpress, RS Components

NOTE: Nessuna


Porta fusibile da pannello con fusibile 5x20.

Anche per questo componente l' unica caratteristica importante è il tipo di fusibile da inserire. Prendete quello compatibile con fusibile 5x20 e gli ampere li dovete calcolare voi in relazione al' alimentatore utilizzato. 

 

PREZZO: 0,50 euro 

REPERIBILITA': Ebay, negozio materiale elettronico, amazon, Aliexpress, RS Components

NOTE: Nessuna


Strumento voltmetro/amperometro digitale da pannello. Questo piccolo strumento servirà per monitorare la tensione in uscita del regolatore e misurare la corrente assorbita dal carico quando connesso. Ha due fili di alimentazione strumento e tre fili di maggiore sezione dedicati al monitoraggio tensione e filo di ritorno per il passaggio e monitoraggio corrente (A)

 

PREZZO: 2 euro 

REPERIBILITA': Ebay,  amazon, Aliexpress

NOTE: Dovete acquistare quello più adatto alla tensione in uscita e corrente.


Interruttore a levetta da pannello.

Questo interruttore è dedicato per l' interruzione del polo positivo sulla morsettiera da pannello da dove preleveremo tensione. Non ha niente di particolare, l' unica attenzione che dovete sapere è la corrente che transita dal suo contatt quindi, quelli miniaturizzati non vanno bene. Prendete un modello che sopporta almeno 10 ampere,

 

PREZZO: 0,50 euro 

REPERIBILITA': Ebay, negozio materiale elettronico, amazon, Aliexpress, RS Components

NOTE: Nessuna


Morsettiera doppia per spinotti banana

Da questa morsettiera possiamo prelevare tensione dal regolatore e sarete voi a decidere se utilizzare un modello doppio come questo oppure investire su singole morsettiere rosso/nere meno sporgenti. Il we è pieno di modelli, quello che ho utilizzato è molto versatile perchè permette la connessione diretta anche con cavo di rame

 

PREZZO: 2/4 euro 

REPERIBILITA': Ebay, negozio materiale elettronico, amazon, Aliexpress, RS Components

NOTE: A voi il modello che più vi piace


Spina IEC da pannello con fusibile e spia luminosa

Questo componente ha quattro funzioni: Prelevare alimentazione dalla tensione di rete, proteggere la linea con fusibile, monitorare la presenza tensione attraverso un' apposito interruttore luminoso e interrompere la linea attraverso l' interruttore stesso. Vi suggerisco questo componente perchè avete tutti gli elementi importanti per l' ingresso linea.

 

PREZZO: 4 euro 

REPERIBILITA': Ebay, negozio materiale elettronico, amazon, Aliexpress, RS Components

NOTE: Questo componente è la soluzione migliore e più professionale


Scatolotto derivazione a nido d' ape 

MISURE 200x150x80 modello Gewiss GW42003

Ho utilizzato questo contenitore in PVC  usato per derivazioni elettriche semplicemente per tre motivi: Basso costo, facile lavorazione, misure ottimali per contenere tutti gli elementi al suo interno. Il coperchio ha una faccia con reticolato a nido d'ape che dovete girare al' interno altrimenti la covers non si attaccherà correttamente.

 

PREZZO: 4 euro 

REPERIBILITA': Ebay, negozio materiale elettronico, amazon, Aliexpress, RS Components

NOTE: Questo componente è la soluzione migliore e più professionale


Maniglia di trasporto.

Inutile entrare troppo nel dettaglio per questo oggetto, si tratta semplicemente di una maniglia che potete anche non inserire. Il modello che ho utilizzato è una rimanenza di un pannello  a Rack, ma se andate al Brico, troverete un sacco di modelli sicuramente più adatti ed economici 

PREZZO: 2/5 euro 

REPERIBILITA': Ebay, negozio materiale elettronico, amazon, Aliexpress, RS Components, Brico

NOTE: Potete anche non metterla, è solo di estetica e portabilità