YOUTUBE - Serigrafie plastificate fai da te

Serigrafie plastificate fai da te

Ciao ragazzi, mi ha fatto molto piacere trovare moltissimi vostri commenti su come realizzo le mie serigrafie per gli oggetti che pubblico sul mio canale. Proprio per questo ho deciso di realizzare un tutorial più dettagliato che mostra tutti i passaggi e alcune tecniche che utilizzo per ricavare le misure.

Istruzioni generali

Il tipo di stampante da usare

Per realizzare questo tipo di adesivi plastificati, occorre l' utilizzo di una stampante laser, in altro modo non sarà possibile utilizzare l' acqua per far aderire meglio il laminato trasparente antigraffio. Potete in alternativa mandare in stampa il vostro lavoro e farlo stampare su carta plastificata adesiva. Il costo è molto contenuto, magari approfittatene per inserire altre serigrafie per ammortizzare i costi.


Il tipo di carta

Non si tratta di un foglio di carta, ma di uno speciale foglio plastificato adesivo resistente al' acqua. Purtroppo non esistono per stampanti a getto d' inchiostro per questione di modalità di stampa.
Se volete, in alternativa alla stampante laser, potete utilizzare fogli adesivi per stampanti a Ink jet, ma per applicare il laminato trasparente, NON potete usare l' acqua o alcool. Dovete attaccare la pellicola a secco con la possibilità di creare bolle ma il risultato sarà comunque accettabile.

Sotto riportato, la carta per stampante laser che potete acquistare per avere un lavoro professionale e pulito.

Ecco il risultato della stampa su questo speciale foglio adesivo lavabile.

Siccome il costo singolo di questo foglio si aggira intorno al' euro, vi consiglio di effettuare la stampa riempiendolo di altre adesivi perchè una volta che lo avete tagliato, la parte non stampata non potrà essere più utilizzata. La soluzione ci sarebbe: Potete comunque usare un foglio di carta normale di supporto attaccando la parte tagliata non stampata, ma non tutte le stampanti ve lo consentono. 


Il tipo di pellicola

Per realizzare un prodotto molto valido e resistente, io utilizzo uno speciale laminato antiriflesso chiamato anche volgarmente "calpestabile", acquistato da un negozio dove realizzano stampe grafiche, ma in alternativa potete trovarlo anche su internet. Ci sono diversi modelli, più o meno spessi, più o meno lucidi, anche se vi sconsiglio vivamente il lucido. Prendete modelli di laminato trasparente di grana grossa antiriflesso se il vostro intento è quello di realizzare adesivi per strumenti.


Il Software di utilizzo

Io personalmente lavoro con Corel Draw X7, un software di grafica vettoriale, molto versatile che consente di realizzare anche disegni tecnici. In alternativa potete usare Photoshop, Adobe illustrator, Gimp, Inkscape, paint.net, Pixelmator e altri ancora. Sinceramente mi trovo benissimo con Corel Draw, una volta capito il meccanismo, disegnare sarà veramente facile e divertente.

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    william (martedì, 17 gennaio 2017 23:01)

    ciao. per piacere mi potresti dire quale carta del modello Aapa utilizzi per la laminazione a freddo? nel loro sito ne hanno innumerevoli, ma io vorrei usare proprio quella che utilizzi tu.
    un saluto e grazie

  • #2

    NdK (mercoledì, 18 gennaio 2017 23:13)

    Anche a me interesserebbe sapere quale laminato usi.
    E magari anche il link a un sito che lo venda (magari insieme ai fogli adesivi da mettergli sotto...).

    Grazie!

  • #3

    CrAcK75 (giovedì, 19 gennaio 2017 15:39)

    Anche a me piacerebbe sapere dove acquistare i prodotti, qualche link sarebbe molto gradito.

    Grazie x le splendide e geniali idee che condividi

  • #4

    Gianluigi (venerdì, 27 gennaio 2017)

    Potresti dare maggiori informazioni (magari un link) al 'calpestatile' da usare?
    Grazie per la tua condivisione!

  • #5

    emanuele (martedì, 07 febbraio 2017 13:57)

    ecco i seguento link dove acquistare il materiale
    adesiva bianca polipropilene:
    http://www.ebay.it/itm/100-PEZZI-ADESIVA-BIANCA-PVC-VINILE-LUCIDA-PERMANENTE-21X29-7-X-STAMPA-LASER-/262469016562?hash=item3d1c5f5bf2
    adesiva trasparente
    http://www.ebay.it/itm/100-FOGLI-A4-CARTA-ADESIVA-TRASPARENTE-LUCIDA-POLIPROPILEN-X-STAMPANTE-LASER-PVC-/370774391663?hash=item5653e03b6f

  • #6

    Andrea (martedì, 07 febbraio 2017 18:29)

    I prodotti sopraelencati non sono corretti:
    il primo dovrebbe essere PVC bianco satinato e NON lucido

    il secondo "calpestabile" dovrebbe essere opaco effetto buccia d'arancia e NON lucido

    ma attendiamo che Daniele confermi

  • #7

    Gabriele (mercoledì, 08 febbraio 2017 16:07)

    Ciao Daniele non è presente il download del file..