Kit D-pad e Buttom fix per la console Sony psp

I video del kit d-pad


Ormai sono passati quasi 10 anni dalla mia più grande invenzione, il Kit d-PAD per la console Sony PSP che permetteva di correggere l' anomalia della croce direzionale.  Qualcuno si ricorderà ancora della mia invenzione, è mi sono sentito in dovere di fare omaggio a questa mia simpatica creazione con una pagina dedicata, anche per ricordare chi l' ha realizzata e a cosa serve.

A cosa serve questo accessorio

Questo accessorio serviva esclusivamente per ripristinare la giocabilità di un controller mal riuscito infatti, grazie a questo speciale spessore a forma di crocetta di 0,6 decimi, il d-pad acquistava quello spessore che consentiva di effettuare movimenti diagonali e migliorare sensibilmente la giocabilità. 

i vantaggi  si ottenevano anche con gli spessori da applicare sotto ai pulsanti, realizzati successivamente dopo, per ottimizzare la risposta ai comandi. Il successo di questa mia idea era stato di grande impatto da attirare utenti di tutto il mondo.

Il grande successo ottenuto

Partiamo dal' inizio: Com' è nato questo oggetto o meglio, perché è nato? Principalmente per una mia esigenza personale, avevo una psp jap, una delle prime uscite e quindi difettose. Non riuscivo a giocare a tutti quei giochi che richiedevano movimenti diagonali nel mio caso lo sparatutto Parodius. Non capivo perchè non riuscivo a giocare normalmente credendo che il problema fosse derivato da una cattiva emulazione dell' emulatore SNES. Dopo varie ricerche sul web, ho scoperto che molti, come me, avevano il problema del D-PAD. Viste le mie abilità nella riparazione, ho smontato la mia Sony PSP ancora in garanzia per capire la natura del problema: Scoprì infatti che si trattava del D-pad. Provai ad inserire tra la gomma contatti e il la crocetta direzionale dello spessore, ma le cose andavano peggiorando perchè lo spessore applicato risultava troppo alta bloccando il joypad in modo permanente. Dopo varie prove, trovai lo spessore giusto da un pannello in pvc di una ps2 non più funzionante. (si trattava di uno speciale spessore per isolare l' alimentatore dal case). Era perfetto, 0,5 decimi di spessore + 0.1 del biadesivo, si arrivava a 0,6. Oltre o sotto quello spessore non garantiva il miglioramento.

Immediatamente dopo, è nata una guida che postai su un forum dedicato: psp forum ita, una guida che ha avuto un' immediato successo che mi hanno portato poi a realizzare un qualcosa di più professionale e di facile installazione.

Mi sono divertito anche a realizzare una confezione:

Note tecniche e garanzia

Applicare la crocetta è molto semplice grazie al bi-adesivo che permetteva di avere una illimitata tenuta nel tempo. Naturalmente per applicare questo spessore bisognava smontare la console e questo comprometteva la perdita della garanzia, ma è stato riscontato che gli utenti che hanno installato il mio kit, non hanno tenuto conto di questo aspetto perchè una console difettosa era ingiocabile. La Sony purtroppo non ha riconosciuto questo difetto nella garanzia quindi, o ti tenevi la console difettosa, oppure installavi il mio kit perdendo la garanzia. Il 90% degli utenti, hanno preferito la seconda soluzione mentre il restante 10% ha preferito la soluzione esterna: un dpad adesivo da applicarle sopra a quello originale, ma i risultati non erano paragonabili.

Vediamo come funziona il kit DPAD edstarink

Kit D-PAD

Dopo l' installazione del kit dpad, era gia da subito evidente il rialzo della croce direzionale. Non solo dal punto di vista giocabilità, ma anche dal punto di vista estetico. Il kit aveva diverse caratteristiche migliorative come la stabilità, sensibilità e immediatezza nel comando inoltre, si poteva giocare per ore senza accusare il fastidiosissimo crampo alla mano che si presentava con la console non modificata dopo venti minuti di gioco.

Guardate nello schema sottostante com' è visibile il miglioramento grazie allo speciale spessore del kit d-pad

Rialzo degli elementi di gioco per una maggiore sensibilità e prestazione.

I 3 kit installati Kit d-pad and Buttom fix

Migliorata stabilità del dpad e pulsanti

Kit Buttom Fix

Dopo il grande successo del kit d-pad, ho arricchito aggiungendo anche 4 spessori in pvc per migliorare anche la giocabilità legata a tutti i 4 pulsanti compresi quelli laterali (Left/Right). Ogni tanto, una console su 10 presentava un problema al tasto Triangolo; Aveva lo stesso problema del D-pad e risultava più basso rispetto agli altri.

Il kit d-buttom eliminava completamente il problema e migliorava la giocabilità.

Kit analog Fix

L' ultimo capitolo del mio kit D-PAD fu il kit Analog pad, uno speciale spessore di materiale siliconico da applicare sopra alla joystick analogico ma questa volta senza aprire la psp.  Ricavavo questi speciali tondini  di gomma dal "tappetino birikino" attraverso una fustella. Questo oggetto non era altro che un tappetino di silicone da mettere sopra il cruscotto della macchina per tenere fermi e saldi cellulare, chiavi ecc. Questo tappeto aveva una caratteristica di attrito impressionate, perfetta per essere applicata ad un joystic di plastica. La godronatura del joystick originale della psp non era sufficiente e faceva scivolare il dito. Con questo kit, anche il pad analogico poteva godere di una completa giocabilità. Si applicava semplicemente con una pellicola di bi adesivo di altissima qualità.

 

Le guide in italiano e inglese su come installare il kit D-Pad and butto Fix

Anche se l' installazione era di estrema semplicità, visto che per fortuna bisognava solo rimuovere la Faceplate (plastica frontale) mediante rimozione di 4 viti, una guida doveva essere fatta. Non tutti hanno manualità, specialmente per oggetti come questi dove la fascia di età è compresa tra  i dieci e i venti anni.

Guida in italiano e Inglese


Considerazioni finali

Ogni tanto qualcuno mi contatta per sapere se ho ancora disponibili questi Kit, anche se sono passati tanti anni, le console psp sono sempre attuali. Ho voluto realizzare questo pagina solo come omaggio alla mia idea. Il successo è stato grande e anche la critica di utenti e Forum dedicati. Ho inviato tanti campioni per essere testati e recensiti e quando la psp era la console di punta e siti ne parlavano, il mio kit era sempre nelle guide e tra gli oggetti più interessanti. Ho rigenerato più di 3000 console ed è stato per me una grandissima soddisfazione anche perchè un buon 98% degli utenti è rimasto soddisfatto. Il restante 2%  purtroppo pensava che il kit si applicava da solo. Un' altra grande soddisfazione è stata che il mio kit è andato nelle PSP di tutti i continenti del mondo, isole comprese, anche in Giappone. A volte basta poco per ottenere un grande risultato e il mio kit ne è stato un' esempio.