Centralina 5d

Centralina 5D per effettistica

Finalmente, mi sono deciso di realizzare una centralina a Rack per integrare le mie interfacce Labdomotic.

Video di presentazione

Descrizione e caratteristiche

La centralina M33 è nata da un' idea di un' amico che ha un sala cinema 5D e voleva avere un prodotto professionale per gestire i macchinari usati per generare effetti come vento, fumo, ecc. Quantificate le uscite e funzioni, mi sono messo in opera per realizzarla. Al' interno è presente la centralina Labdomotic 4000 con un modulo a relè (Lab power relay) che si occupa degli automatismi. Nel retro del pannello ho montato dei connettori IEC per la gestione della 220 volt e dei connettori a due vie per carichi in bassa tensione. Ho inserito anche un connettore USB e naturalmente lo spinotto IEC per alimentare la centralina.

 

Dentro ho installato un' alimentatore 12 volt per alimentare il modulo e i led e sistemato il tutto cercando di cablare il sistema nel modo migliore.

 

COMPATIBILITÀ' SOFTWARE

 

La centralina funziona collegandola alla rete 220 volt e connessa tramite cavo usb ad un personal computer con sistema operativo Windows XP, SEVE,, VISTA, WINDOWS 8 E WINDOWS 10

Nella parte frontale ho montato 15 led per lo stato uscite che ritengo importante, specialmente per capire se tutto funziona. Ho messo anche un' interruttore con relativo led per l' accensione strumento ed infine, un pulsante di reset uscite come sicurezza.

 

La centralina M33 di per se, senza Software di gestione serve veramente a poco, ecco che viene richiamato il Software Labchrono PRO. Ho realizzato questo Software per gestire le mie interfacce, ma in abbinamento a questo centralina, è veramente il massimo. Il modulo a Rack è compatibile con tutti i miei Software, Domotica Tartaglia PRO 3 compreso.

 

Compatibilità Software:

 

Labchronos PRO

Lab quasar PRO

Lab Komplete PRO

Lab Automation PRO

Domotica Tartaglia PRO 3

Lab day timer

 

 

I materiali utilizzati sono di alta qualità come il rack stesso in alluminio anodizzato e struttura rigida con maniglie. Serigrafia plastificata anti graffio e stato uscite a led con porta led cromati.

Il modulo Lab power relay al' interno, permette l' estrazione e sostituzione dei relè e supporta correnti da 16 Ampere.

Inoltre, sono stati inseriti connettori IEC per le uscite in alta tensione.

 

Una foto del' interno della centralina M33. Potete notare la mitica Lab4000 con il nuovo modulo a relè Lab power relay. Cablaggio pulito e preciso e componenti di alta qualità e affidabilità.

A cosa serve questa centralina?

La centralina a rack M33 ha molteplici utilizzi: Viene richiamata in causa quando è richiesta una automazione con gestione Software. Questa versione Non ha ingressi e quindi è utilizzabili sono da interfaccia grafica. Naturalmente è possibile realizzare una versione con I/O ed espandere il numero delle uscite, ma comporta un modulo di dimensioni piu grandi (U2-U3-U4-UU5-U6)

 

LANCIO FUOCHI PIROTECNICI

Una delle funzioni più indicate per questa console con il Software Lab Quasar è il lancio di fuochi pirotecnici. Il numero massimo delle uscite è di 120 relè con 4 labdomotic 4000 e credo sia un numero veramente elevato considerando che bastano solo 30 uscite per avere un' effetto veramente spettacolare. In passato ho realizzato ad un' amico un sistema completo con 4 centraline labdomotic, ma senza un modulo elegante e professionale come questo.

EFFETTO FONTANE DANZANTI

Più di due anni fa, realizzai un sistema per il controllo fontane danzanti e a quel tempo avevo la vecchia centralina labdomotic 3000 che arrivava ad un massimo di 24 uscite. Con la Lab 4000 e questo modulo a Rack, le cose sono nettamente cambiate. Anche il Software di gestione è stato rivoluzionato e gli effetti che si possono generare con questo sistema sono veramente impressionanti. Gestire effetti a tempo di musica non è mai stato cosi facile.

EFFETTI SPECIALI cinema 4D

Ecco un' altra particolare applicazione da dove è nata questa centralina a Rack. Un' amico collaboratore mi ha chiesto se potevo realizzare un rack contenente le mie centraline per automatizzare macchinari dedicati ad effetti particolari come macchina del fumo,  vento, nebulizzatori ecc. Per maggiori informazioni su questo progetto, potete andare a questo indirizzo internet: www.migliorese.com

Non dimentichiamoci della domotica...Interessante anche per illuminotecnica nei grandi magazzini o altro ambiente dove sono richiesti automatismi temporali e automazioni generali.

Software di gestione

LAB-Quasar

Uno dei migliori Software che abbia mai sviluppato per la gestione di totale di 120 uscite. Il Software LAB quasar Consente di scrivere automazioni temporali sincronizzabili con video e musica. Gli automatismi possono essere messi in play oppure azionati manualmente. 

LAB-Chronos PRO

Altro spettacolare Software per la gestione automazioni da eventi temporali. Il controllo è limitato a 30 relè, ma in lavorazione la versione da 120 uscite. Questo Software è molto piu completo del predecessore e permette di avere piu personalizzazione e controlli.