schemi elettrici - Collegamento Serrande

Collegamento Serrande priorità impianto

Con LAB-Duino 48 gestire le serrande è molto semplice, l' impianto elettrico con Domotica Tartaglia PRO 2 rimane inalterato, basta solo aggiungere un finecorsa più vicino possibile allo chiusura della tapparella o serranda. Come potete vedere dallo schema, i relè di LAB-Domotic 4000 sono collegati in parallelo ai pulsanti di salita/discesa e funzionano in modo parallelo, come se fossero altri due pulsanti. Da software è possibile azionare questi relè cliccando sul banner grafico "tapparella". Appariranno immediatamente dopo due bannerini con le frecce di salita e discesa. Con questi due banner sarà possibile attivare i due relè. Un timer deciderà quanto tenerli eccitati in relazione al tipo di funzione della serranda o tapparella installata.

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

Suggerimenti sul micro switch da utilizzare

Soluzione artigianale utilizzando un classico micro switch a rotella. Un’ altra soluzione è quella di Utilizzare il finecorsa di arresto motore della serranda o tapparella con un relè ausiliario se presente un contatto pulito. Ogni tapparella o serranda ha il suo meccanismo, consiglio di mettere un finecorsa ausiliario, anche magnetico per avere la è piena compatibilità con tutti i modelli di tapparelle  motorizzate.

Alcuni modelli di Micro Switch presa dal Web


Consigli e suggerimenti

Interblocco per inversione polarità

In realtà è estremamente semplice applicare Domotica Taraglia PRO 2 su un qualsiasi impianto elettrico, in special modo sulle serrande, ma bisogna tenere conto di alcuni fattori importanti:

Se potete, se non previsto, fate un circuito di protezione sul' inversione di marcia con dei relè di esclusione in modo che, quando per esempio siamo in salita, un contatto del relè che azionerà il motore, escluderà l' alimentazione al relè discesa attraverso un contatto Normalmente chiuso in stato di riposo. Stessa cosa va anche per l' altro relè.


Considerazioni personali

Consiglio assolutamente di inserire due fusibili volanti per proteggere i relè della LAB-Domotic 4000 per evitare che, a causa di un corto, brucino con danneggiamento irreversibile delle piste nella scheda. Un fusibile per il relè salità e uno per il relè discesa. Il valore del fusibile deve essere uguale alla corrente massima che sopporta il contatto del relè. 10 o 16 ampere.