schemi elettrici - Collegamento Prese

Modalita in priorità domotica

Il collegamento delle prese elettriche per essere gestite con il mio sistema, è estremamente semplice. Ho utilizzato il contatto Normalmente aperto (N.O) perchè vorrei far lavorare poco i relè visto che, in assenza di tensione al carico, il relè rimane diseccitato. Molti mi hanno suggerito di utilizzare un contatto chiuso in modo che, se la scheda Labdomotic non dovesse dare segni di vita oppure si incanta il contatto di uno dei relè, la presa sarà sempre alimentata. Ho bocciato questa soluzione per i seguenti motivi:

Primo aspetto: Il contatto del relè è meglio lasciarlo aperto perché la maggior parte delle utenze elettriche, essendo più lungo il periodo di riposo che quello di lavoro, il relè stesso lavorerà al minimo e poi, è più logico alimentare un' utenza elettrica quando un relè interviene e non da riposo.

Secondo  aspetto: Se il contatto del relè si dovesse inceppare nella posizione di aperto permanente, la presa non sarà più attiva e richiederà un' intervento invasivo per il ripristino.

Nello schema sottostante potete trovare lo schema elettrico di 4 punti presa gestite da Domotica Tartaglia attraverso l' interfaccia Labdomotic.


Modalita in priorità impianto

Questo schema invece, rispetto al precedente, ha quattro sezionatori da mezzo modulo ponticellati sulle 4 fasi in uscita. Perché questi 4 mini modulo aggiuntivi? Semplicemente perché possiamo in qualsiasi momento escludere ogni canale portandoli in (ON). Questa operazione permette di portare la fase diretta alla presa escludendo il circuito a relè e permette di avere l' impianto elettrico indipendente dalla domotica.

Gestione delle prese da Domotica Tartaglia PRO 3

Al contrario dei punti luce, la gestione delle prese elettriche da Software è molto più semplice e non richiede particolari settaggi. Si possono inserire nel sistema fino a 120 punti presa e si possono scegliere un sacco di modelli che richiamano anche oggetti grafici come pompe irrigazione, forno elettrico, ventilatori ecc.

L' INTERFACCIA SOFTWARE CON ALCUNI MODELLI

IL SETUP DI OGNI PUNTO PRESA

Questo è il Setup del punto presa che abbiamo selezionato con le varie funzioni. Per la descrizione funzioni, basta cliccare sul' icona nel software per la descrizione. Comunque le funzioni principali sono le temporizzazioni giornaliere, il comando vocale per accensione/spegnimento, l' assegnazione del canale in uscita relè, L' indirizzo ID per la partenza in automatico dagli scenary Matrix, l' abilitazione al' accensione da password e l' Easy timer che fa spegnere la presa in automatico dopo tot secondi dal' accensione.

L' azione attraverso gli Scenary Play

Nello screenshoot sottostante possiamo vedere la pagina dedicata alla partenza degli scenary Matrix. Basta scegliere la presa elettrica e impostare il tempo di azione e l' azione (acceso/spento)

Analizziamo la stringa per capire meglio come viene letto un comando matrix:

PRS sta per identificare quale oggetto abbiamo utilizzato: (presa, luce, termostato, play audio ecc), in questo caso indica che l' automazione è riferita alla presa elettrica.

001 è l' identificativo che identifica quella presa, una specie di nome per distinguere presa da presa.

00:05:0 è il timer che, quando lo scenario (Scenary PLY)  è partito, il contatore partirà da: 00:00:0 e quando avrà raggiunto il tempo stabilito, quindi al quinto secondo, si esegue l' azione.

1 è l' azione che, a volre=0 spegnerà la presa, a valore=1 la accenderà.

 

Se dobbiamo leggere questa stringa indica che:

Al quinto secondo dalla partenza dello scenario, la presa 001 si accenderà