Schemi elettrici - collegamento audio diffusione


Schema elettrico classico

L' audio diffusione è un sistema per diffondere la musica nelle varie stanze. Il collegamento è molto semplice e utilizza un ripartitore audio per suddividere il segnale di uscita del pc su 8 canali senza perdere di segnale. Nel Software è presente una sezione che permette di attivare o disattivare l' alimentazione dei diffusori attraverso i relè di Lab-domotic 4000. Il segnale audio è portato diretto e se accendiamo un canale, con un qualsiasi brano in Play, si sentirà la musica in quella stanza. Il volume della zona audio diffusione è presente nel mixer del Software ed è generale per tutti i diffusori collegati. Gli altoparlanti, avendo un' amplificatore interno, saranno dotati di un volume proprio e questo aspetto è molto vantaggioso.

Variante alimentazione diffusori

Utilizzare questa variante di schema se i diffusori avessero l' alimentazione a 220 volt. In questo caso, i relè di Labdomotic 4K dovranno interrompere non più una 12 volt, ma una 220 volt. La soluzione più indicata è quella di utilizzare una presa elettrica a parete e gestire l' alimentazione della presa stessa direttamente dal relè. Con questa soluzione si potrà utilizzare la maggior parte dei diffusori reperibili nei centri commerciali e mantenere inalterato l' impianto elettrico.


Il ripartitore audio 8 Ch

Il ripartitore non è altro che un dispositivo audio che distribuisce il canale audio entrante, in 8 canali di uscita. Questo sistema è molto semplice da utilizzare e molto economico. Senza questo dispositivo, non sarà possibile suddividere l' audio in più uscite. Il modello sotto riportato è il seguente: MTR PS-8 ma ci sono anche altre alternative 


Schermata Gestione canali

In questa finestra sarà possibile assegnare un relè per il canale selezionato, abilitare la diffusione del suono su uno degli otto canali, dare un none al canale ed accedere alla creazione di una delle 10 playlist messe a disposizione.

Tastierino numerico per il lancio funzioni audio diffusione

Tramite il tastierino numerico sarà possibile lanciare le playlist, alzare/abbassare il volume, mettere in stop, e avanzare con le tracce. Per entrare in modalità "Audio diffusione", basta premere due volte il tasto "C" e successivamente dopo abbiamo a disposizione il tastierino per il lancio per le funzioni.


Schermata Creazione Playlist

ingrandisci
ingrandisci

Grazie a questa finestra sarà possibile creare un massimo di 10 Playlist. Una volta impostata la Playlist, si potranno mettere in riproduzione le canzoni inserite al suo interno. Il cambio di playlist avviene semplicemente attraverso il banner nella finestra "gestione canali" oppure tramite una funzione del tastierino numerico. Il salvataggio è autonomo, non fa parte del salvataggio del file di Domotica Tartaglia PRO 2. Questo perchè si potranno salvare tanti file differenti e richiamati autonomamente.