schemi elettrici - Collegamento prese

Pubblicato il  14/03/2015 da Daniele Tartaglia

Menu schemi


Schema elettrico

Scema elettrico del collegamento  prese elettriche con Domotica Tartaglia PRO 2. Il collegamento è molto semplice e consente di ripristinare l' impianto elettrico se la domotica dovesse essere rimossa. Vediamo come funziona il circuito:

Come potete vedere il relè della scheda LAbdomotic è utilizzato come interruttore, nel senso che, quando bisognerà alimentare la presa elettrica, il relè stesso andrà alimentato. In mancanza di tensione al relè, la presa elettrica non avrà tensione e sarà in stato di riposo. Da  Software basta cliccare sul banner "prese" e una grafica mostrerà lo stato se attiva o meno. Il circuito richiede solo un relè della labdomotic 4000 e non richiede nessun' altra interfaccia.

Suggerimenti

Ripristina l' impianto elettrico al sistema tradizionale

Piccola modifica non invasiva sul' impianto elettrico se in futuro venisse rimosso il sistema domotica. Come vedete basta semplicemente ponticellare i cavi elettriche che vanno ai relè con un morsetto forbox di facile reperibilità. Questa operazione va fatta per ogni presa elettrica sotto domotica.


Considerazione personali

Personalmente eviterei di domotizzare tutte le prese della propria casa perché sarebbe uno spreco di uscite e non serve assolutamente a niente. E' importante invece domotizzare tutte quelle prese che necessitano di essere alimentate a determinati orari del giorno oppure da remoto. In questo caso alcune prese esterne o prese elettriche dove sono connessi dispositivi come l' acquario, irrigazione giardino ecc..


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Robert (domenica, 27 settembre 2015 21:10)

    Ciao Daniele come va tutto ok?
    Ci eravamo lasciati alcuni mesi fa ero alla ricerca di una scheda rele con web server da poter fare la mia domotica.
    Devo dirti che avevo rinunciato a farla in quanto non avevo trovato nulla in commercio che potesse soddisfare le mie esigenze o che non mi permettevano di pilotarle da remoto ora ho visto che hai delle schede a 15 rele che possono essere cambiate.
    Ti chiedo le hai anche con web server integrate puoi dirmi cosa costano?.

    Ti chiedo in oltre di farmi un preventivo di tutto il progetto pronto da installare.
    Grazie Robert