schemi elettrici - Collegamento luci

Le due modalità principali: Priorità impianto o priorità domotica

Il mio sistema permette il collegamento dei punti luce attraverso due modalità: Priorità impianto e priorità domotica. La soluzione per me più indicata è quella di utilizzare i relè passo passo ed impostare il sistema in priorità impianto in modo che, se per qualche motivo la domotica dovesse dare problemi, l' impianto luci resta indipendente e può funzionare anche senza Software ed Interfacce, cosa che nessun altro sistema domotica ti permette di fare.

 

Sotto riportato gli schemi con le tre modalità applicate. Per la priorità impianto, ci sono due diverse soluzioni (soluzione per impianto elettrico con passo passo e soluzione B V2 per il classico impianto elettrico tradizionale con deviatore ed invertitore)

MODALITA' A - Priorità domotica 

MODALITA' B - Priorità impianto (La migliore soluzione)

MODALITA' Bv2 - Priorità impianto (Indicata su impianto già esistente)


Modalità A  - Priorità domotica (Il software gestisce le accensioni)

Questa configurazione non avrà indubbiamente il vantaggio di rendere l' impianto elettrico indipendente, ma è sicuramente quella meno dispendiosa visto che non utilizza alcun componente aggiuntivo. Naturalmente per adottare questa soluzione, bisogna deciderla prima di affrontare l' impianto elettrico visto che nei pulsanti per l' accensione delle lampade, dovrà essere portato un cavo dove passerà una 12 volt DC. Questa configurazione è molto simile alla classica domotica: Il pulsante invia un' impulso al Software che a sua volta accenderà o spegnerà il relè dove sarà collegata la lampada a differenza che non utilizza un protocollo standard modbus o konnex.

Resoconto:

- Livello Difficoltà della modifica: Molto bassa
- Aggiunta componenti ausiliari: relè monostabile ausiliario bobina 230 v
- Interfacce richieste: LAB-4K,

- Indipendenza impianto: No


Modalità B - Priorità impianto (La soluzione perfetta)

Questa configurazione elettrica, è sicuramente la migliore e la più indicata se si ha già un' impianto elettrico configurato con relè passo passo. Questo schema elettrico fa parte della modalità "B" e permette di mantenere l' impianto elettrico tradizionale indipendente se la domotica dovesse essere rimossa. Questo è l' unico sistema al mondo ad adottare questo tipologia schematica con Software di gestione di alto livello. Lo stato di acceso/spento della lampada viene portato tramite un positivo 12 volt portato ad un' ingresso della Labduino 48 attraverso il secondo contatto pulito del passo passo. 

Resoconto:

- Livello Difficoltà della modifica: Nessuna
- Aggiunta componenti ausiliari: Relè passo passo
- Interfacce richieste: LAB-4K, LAB-Duino 48, Arduino 2560

- Indipendenza impianto: Si


Modalità B vers. 2 - Priorità impianto (ALTERNATIVA su dev. e invert.)

Questa configurazione fa parte della modalità "B vers. 2" ed è consigliata se l' impianto elettrico è già esistente. L' unico componente aggiuntivo è un passo passo con contatto deviatore e un relè monostabile collegato in parallelo alla lampada che servirà da tramite per riferire al Software lo stato acceso/spento della lampada. Naturalmente questa modalità è indicata per chi possiede il classico impianto elettrico tradizionale con deviatore ed invertitore. La modifica al' impianto elettrico non è assolutamente invasiva, basta solo aggiungere un passo passo per punto luce ed un relè monostabile per lo stato. 

Resoconto:

- Livello Difficoltà della modifica: Molto bassa
- Aggiunta componenti ausiliari: relè passo passo, relè monostabile con bobina 230 v
- Interfacce richieste: LAB-4K, LAB-Duino 48, Arduino 2560

- Indipendenza impianto: Si