YOUTUBE - PiStation retroconsole

PiStation - trasforma la tua psx in una retroconsole

Ciao ragazzi, ecco un' altro mio grande progetto che vede come attore protagonista, la mitica playstation 1 smontata di ogni sua parte per essere completamente rivoluzionata. All' interno troviamo Raspberry Pi3 che si occuperà di emulare, grazie a Retropie ed emustation, tutte le retroconsole del modo, playstation 1 compresa, ma cosa significa? Significa che potete mettere al suo interno migliaia di giochi e tutti dentro una micro sd card. Si collega ad un tv con cavo in alta definizione HDMI e si potrà giocare attraverso i joystick originali PS3/4 oppure attraverso altri controller usb o joystick Arcade.

Il video ufficilae sul mio canale youtube

Mi raccomando ragazzi, iscrivetevi al mio canale se vi è piaciuto il progetto

 

 

!!!!!!   ATTENZIONE   !!!!!!

 

VUOI ACQUISTARE I COMPONENTI PER REALIZZARE QUESTO PROGETTO? ACQUISTA CON I MIEI LINK AFFILIAZIONE, AIUTERAI IN PARTE ANCHE ME

 

 

Il video ufficiale del mio progetto

Gli adattatori realizzati con stampante 3D

Non è stato per niente facile, ma sono riuscito a realizzare questi adattatori con la mia stampante 3d Replicator. Ho fatto le stampe in ABS e purtroppo alcune parti sono state compromesse, ma con un po di manualità, sono riuscito ad affinare le parti mal riuscite. Tutto sommato il risultato dalla parte frontale è ottimo, peccato per alcune rifiniture interne che hanno avuto delle sbavature.

In casa avevo il rosso come colore, non è certo il massimo e vi consiglio di acquistare un colore come nero o grigio per restare più in tema.

 

Se volete avere i sorgenti di questo progetto, dovete andare a questa pagina:

Link pagina ufficiale

Parte tecnica e realizzativa

Cavo prolunga HDMI

Ho usato una prolunga  HDMI maschio femmina e per colpa della sua lunghezza, l' ho dovuto tagliare. Sconsiglio questa procedura per l' alta difficoltà nel risaldare tutti i piccolissimi conduttori. Consiglio invece l' acquisto sullo store online. Fate attenzione che il cavo sia maschio / femmina e che abbia una lunghezza non superiore al metro. 30 Cm sarebbero più che sufficienti.

Cavi prolunga USB

Stessa cosa come per il cavo HDMI, se potete evitare di tagliarlo è meglio, anche se l' operazione di accorciatura è molto più semplice rispetto al cavo DHMI. Comunque sul mercato si trovano facilmente prolunghe USB maschio / femmina molto corte (30Cm) e costano anche poco. Evitate la 3.0 perchè non sarà sfruttata quella velocità, ma esteticamente è molto più carina :-)

Estensione micro sd card

Questo accessorio è molto importante perchè vi permetterà di inserire una Memory SD Card senza smontare la Console. In pratica non è altro che una prolunga da micro SD card a SD Card ma non è compatibile con il supporto 3D che troverete nel link sopra citato. Questo accessorio è quello che vedete nel mio video che ho posizionato sotto al vano CD.

L' alimentazione

Ho ideato un sistema molto semplice per tutti utilizzando l' alimentatore Switching originale playstation per avere l' interruttore on/off e led originali. La soluzione proposta dal sito allegato sopra, è diversa. Decidete voi quale optare. La mia idea è molto più semplice perchè dovete solamente acquistare un regolatore di tensione Step Down per portare la 7.2 volt a 5 volt regolando l' uscita attraverso un trimmer come vedete nel mio video.  Tutto questo utilizzando l' alimentatore originale. La 7.2 volt da collegare al' ingresso del regolatore è presa dai seguenti pin. Vedi immagine sotto:

STEP DOWN 5A Convertitore regolabile DC-DC alimentatore

Nel' immagine sotto possiamo vedere i pin da dove preleveremo una tensione di 8 volt per essere poi abbassata dal regolatore per arrivare a quella richiesta da Raspberry: 5 volt.

Il regolatore fornisce una corrente massima di 5 ampere quindi, lavorerà al minimo


Raspberry Pi3, Il cuore della console

Inutile ormai descrivere questo straordinario micro computer che si adatta a questo progetto in modo esemplare. Grazie alla sua velocità e prestazioni, riesce ad emulare perfettamente tutte le vecchie retroconsole, fatta eccezione per console a 32 e 64 bit. Giochi per Playstation 1 girano molto bene, ma purtroppo non tutti a causa del motore grafico più o meno potente richiesto dal gioco da emulare.

SEI INTERESSATO AD UNA MIA CONSOLE OPPURE AD UN KIT CON STAMPE E COMPONENTI GIA ASSEMBLATI?? COMPILA IL FORM

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti