LAMPADA EMERGENZA A LED CON BATTERIA RICARICABILE 2000-4000 LUMEN
Lista componenti
PLAFONIERA OVALE DA ESTERNO
Purtroppo non sono riuscito a trovare su internet il modello che ho usato nel video, io l' ho acquistata in uno store di materiale elettrico a 6 euro in offerta, ma potete utilizzare una
qualsiasi plafoniera di plastica ovale basta che abbia le misure per contenere al suo interno una batteria al piombo ricaricabile da 12 Volt
Costo: min 6 max 20 euro
BASETTA ALLUMINIO VERNICIATA
Prendete un foglio di alluminio e tagliatelo a forma di ovale che si adatti al perimetro della plafoniera. Per tagliare potete usare un seghetto alternativo. ci sono anche altri materiali come plastici in polietilene rivestiti da alluminio come quello che ho usato io. Per ricavare questa forma, basta posizionare il case trasparente sopra alla piastra e segnare il perimetro con una matita o pennarello dal tratto fine. Una volta ricavata la forma da tagliare, tracciate anche l' interasse dei fori sempre usando la parte trasparente come riferimento.
Costo: Non definito, si tratta di materiale di recupero
BATTERIA RICARICABILE AL PIOMBO
Batteria ricaricabile al piombo da 12 volt da 2.3 Ah ma potete usare batterie più piccole, basta che stiano al' interno del contenitore, vedete voi le misure in relazione alla vostra plafoniera.
Costo: 9-12 euro
STRISCIA LED
Io ho utilizzato questo modello con led 5050 alta luminosità colore bianco naturale. Lunghezza utilizzata per essere contenuta dentro la piastra di alluminio: 2 Metri
Costo: 3 euro al metro 6 euro per 2 metri
MORSETTI AD INNESTO RAPIDO
Questi morsetti li ho inseriti per una facile estrazione della lampada, magari per sostituirla con un modello artigianale più potente oppure di temperatura colore differente. Ho usato il modello da circuito stampato come se fosse un modello volante, saldando i cavi e isolati con guaina termo restringente.
Costo: 1 euro per maschio e femmina
FASCETTA ELETTRICA
Potete utilizzare qualsiasi cosa per bloccare la batteria al basamento della lampada, io ho preferito utilizzare una fascetta da elettricista perchè di facile reperibilità, basso costo e facile modellazione.
Misure in millimetri 10x400
Costo: 0.20 euro
SPUGNA ADESIVA
In casa avevo questa Spugna Sigillatura Nastro per porte Finestra e l' ho applicata per rendere piu solido il fissaggio della batteria, ma potete usare anche della gomma, basta che non sia troppo alta di spessore. Bastano solo due striscette lunghe quanto la batteria.
Costo: Non definito, si tratta di materiale di recupero
MANIGLIA DI TRASPORTO
L' utilizzo di una maniglia è molto importante perchè la lampada di per se non ha un sistema per essere presa e spostata con facilità quindi, consiglio di mettere un modello adatto per la superficie dela Case della lampada da voi utilizzata. Il modello che vedete L' ho acquistata su catalogo RS, ma potete trovare alternative più economiche da Brico o da un qualsiasi ferramenta ben fornito
Costo: può variare dalle 2 alle 15 euro
MINI INTERRUTTORE A LEVETTA
Come ogni lampada l' interruttore è d' obbligo per l' accensione/spegnimento. Ci sono tante versioni di interruttori a pannello, io ho preferito questo per la facilità di inserimento, reperibilità ma pecca un po sulla resistenza meccanica. Ci sono anche modelli a pulsante con mantenimento, sono più plasticoni, ma forse più adatti per impieghi pesanti visto che non ci sono parti troppo a rilievo. Decidete voi il tipo, basta che si possa applicare a pannello e che abbia un contatto Aperto.
Costo: 0.50 euro
PRESA PANNELLO PER LA RICARICA DELLA BATTERIA.
Per cercare di facilitarvi il lavoro, ho preferito utilizzare la classica presa da pannello che potete trovare in un qualsiasi negozio dove vendono materiale elettrico/elettronico. Fate attenzione perchè ci sono modelli con il pin centrale di diverse dimensioni quindi, se già avete un caricabatterie che ha questo spinotto, accertatevi che quello da pannello sia compatibile di quella misura.
Costo: 0.50 euro
CARICABATTERIE AL PIOMBO
Potete prendere il modello che vedete in foto, economico e con mantenimento di carica. Ha un led per lo stato e monta già lo spinotto per la compatibilità con quello che ho utilizzato e consigliato. Acquistato in negozio a poco più di 10 euro.
Costo: 10-15 euro
SERIGRAFIE ADESIVE PLASTIFICATE
Queste serigrafie le ho realizzate io personalmente con un programma di grafica: Photoshop e successivamente dopo, plastificate con un sistema che potete vedere in questo filmato:
Costo: Nessuno
Informazioni tecniche
Per ottenere questo risultato, dovete fare delle prove, ma prima tirate giù due misure. Non è semplicissimo e vi sconsiglio di rimuovere la pellicola del' adesivo per fare le prove. Quando siete certi delle giuste distanze, tracciate con penna o matita delle linee guida e applicate la striscia adesiva.
Se volete fare prima, fate come ho fatto io: un ricciolo a fine riga per evitare di tagliare e saldare in parallelo le strisce a led. questa operazione è meno professionale, ma molto veloce e senza perdita di luminosità.