DOMOTICA FAI DA TE

PREMESSA  MOLTO IMPORTANTE!!! 

Questo è un sistema appartenente alla categoria della domotica fai da te, nel senso che bisogna avere un minimo di conoscenza in ambito elettrotecnico e conoscenza minima di computer e loro gestione. Se si ha un minimo di conoscenza, quanto basta, è possibile realizzare un sistema veramente spettacolare.


DOMOTICA TARTAGLIA PRO 5.3
(Attenzione, per il controllo della centralina labdomotic 4000, dovete scaricare anche l' archivio labdomotic 4000 scaricabile direttamente qua (Download archivio)
L' archivio va collocato in c:\

VUOI GLI SCHEMI ELETTRICI PER REALIZZARE UN VERO SISTEMA DOMOTICA CON LABDOMOTIC?
VAI A QUESTA SEZIONE...


Scarica le versioni di Domotica Tartaglia PRO:


Vers: 5.0 Download solo exe

Vers:
5.1 Download solo exe

Vers: 5.2 Download solo exe


Vers: 5.3 Download (Installer) novità 2014

Vers: 5.3 B1 Download (Installer) novità 2014


Aggiornamenti VERSIONE 5.3

AGGIUNTA QUINTA FINESTRA LUCI PER UN TOTALE DI 45 PUNTI LUCE DISPONIBILI:
- Adesso è possibile accedere alla quinta schermata con 9 punti luce in piu sempre con le stesse proprietà modificabili.

NUOVO CODICE PER ARDUINO CON TANTISSIME NOVITA' SULLA SEZIONE INGRESSI ANALOGICI:

- Ho completamente riscritto il firmware di arduino mega 2540 per la gestione di:
( 4 ingressi temperatura con attivazione a relè, gestione centralina allarme con 12 zone, inserito tastierino numerico 4x4 per attivazione centralina allarme e altre funzioni a richiamo, inserito controllo di sonde temperatura + umidità, aggiunta di 8 uscite digitali supplementari per nuovo funzioni e 12 ingressi analogici
per l' acquisizione di altre tipologie di sensore)

NUOVA CENTRALINA ALLARME
-Grazie al' hardware di Arduino, ho deciso di riscrivere da zero il Software della centralina allarme con un sacco di funzioni:
(Abilitazione/disabilitazione tramite tastierino numerico, 12 zone completamente configurabili, assegnazione intervento sirena per ogni zona con possibilità di intervento ritardato oppure immediato. Una delle grandi novità sono gli scenari che si possono configurare in 4 differenti scenari e richiamabili dopo l' immissione del codice seriale. La nuova centralina allarme mette anche a disposizione la possibilità di inviare via mail un messaggio e lo stato cronologico
dell' attivazione dei sensori.

AGGIUNTA NUOVA FUNZIONE IN MATRIX
-Aggiunto cursore invio messaggi nel' editor matrix che serve per inviare un messaggio tramite email. Utile per sapere se è successo qualcosa oppure come verifica se uno scenario è
stato lanciato correttamente. è sufficiente inserirlo a fine scenario e quando sarà azionato, in relazione al numero inserito, invierà uno dei 6 messaggi impostati nel' apposita schermata.

MIGLIORATA STABILITà SCENARY MATRIX
-Sono stati apportati grandi cambiamenti nel motore software degli scenary matrix, includendo anche il banner che salva le impostazioni cursore con un solo click

UNA NUOVA HOME
-L' interfaccia grafica della Home è stata completamente riscritta per accedere, con una sola finestra, a tutti gli stati delle luci, delle prese elettriche, delle serrande, delle temperature e molto altro ancora.

ACCESSO AL PROGRAMMA
-Adesso non sarà piu necessario inserire il seriale per entrare nel Software, basta inserirlo la prima volta per accedere sempre in automatico.

RISOLTO PROBLEMA STATO ACCENSIONI.
-Nella precedente versione, quando si lanciava uno scenary matrix, venivano visualizzati i punti luce e prese elettriche anche se erano stati disabilitati...Il bug è stato risolto.


FOTO NELLA HOME:
-Adesso è possibile inserire una foto personalizzata in formato jpg direttamente nella schermata HOME

4 NUOVI CRONOGRAFICI
-Nuova sezione completamente riscritta per un totale di 4 cronografici completamente programmabili e gestiti tramite Arduino 2540. La versione precedente del Software permetteva un solo controllo. Purtroppo non esiste piu la compatibilità con il vecchio sistema e richiede di riscrivere lo sketch di arduino per la compatibilità.

TASTIERINO NUMERICO PROGRAMMABILE
-Con l' inserimento del tastierino numerico 4x4, sarà possibile attivare la centralina allarme direttamente dal tastierino stesso e di poter accedere alle nuove funzioni nelle future relase come il lancio scenari e funzioni speciali. è stata anche inserita una finestra apposita per verificare il funzionamento e la funzione abilitata.

NUOVE FINESTRE WATT E I/O
-Con l' aggiunta dei 9 punti luce e dei 90 relè, sono state riscritte le finestre dedicate al' assorbimento virtuale dei punti luce e al' assegnazione degli ingressi uscite per una maggiore visibilità dell' insieme.

MIGLIORE STABILITA' E PULIZIA
-Con la versione 5.3, il codice è stato più alleggerito e sono state apportare migliorie grafiche e prestazioni con correzione di bug minori.



Finalmente ecco la descrizione del mio sistema Domotica Tartaglia PRO per il pieno controllo della nostra casa.

Alcune delle immagini sono riferite alla vecchia versione 4.0

La Zona sicura NOVITA 5.1

Questa zona, permette di accedere, attraverso 4 Zone a combinazione, 4 relè che vogliamo utilizzare per apparecchiature o zone non accessibili a tutti. La zona rimane sempre attiva, ma possiamo bloccarla per impedirne l' accesso senza autorizzazioni.

Zona Abilitazione/disabilitazione partenza scenari matrix da pulsanti NOVITA 5.1

 

Inserimento codice sblocco

Una volta entrati, abbiamo la possibilità di entrare in qualsiasi finestra vogliamo attraverso i banners a sinistra (tra l' altro, personalizzabili a seconda dei gusti o necessità)

Assegnazione funzioni sulla barra laterale sinistra 

Questa sezione permette la completa personalizzazione delle funzioni piu usate. Con questa soluzione, è possibile avere quello che in realtà usiamo più spesso escludendo cose che non abbiamo nella nostra casa .

 

Pagina principale (Home)

Come potete vedere, abbiamo sulla destra tre banners per poter vedere lo stato acceso/spendo di tutti i punti luce, prese e banners partenza scenari. Ho inserito anche un display grafico che visualizza il calendario, l' ora attuale e la temperatura interna.
CON LA NUOVA VERSIONE E' POSSIBILE AVERE NELLA HOME TUTTI GLI STATI DI TUTTE LE FUNZIONI

Pagina Home con funzioni aggiuntive

Sulla parte destra, abbiamo lo stato di tutte le accensioni / spegnimenti di tutte le lampade e prese elettriche, con l' aggiunta, in basso,  anche dei banner partenza scenari.

Finestra Selezione pagina luci

In questo Frame possiamo andare alla pagina delle luci che sono suddivise in quattro zone da 9 punti luce cadauno. è possibile personalizzare il nome per facilitare meglio la scelta. totale di 36 punti luce
PORTATI A 45 PUNTI LUCE CON I NUOVI AGGIORNAMENTI

Una delle quattro stanze luci

In questa pagina è possibile configurare singolarmente il punto luce con diverse funzioni per ogni canale. Si possono assegnare le uscite a relè, l' ingresso digitale che fa accendere tale punto luce, il tempo per la funzione temporizzata, il nome del punto luce, i tempi di accensione/spegnimento giornalieri con abilitazione giorni settimana e una import foto per ogni zona da personalizzare a proprio gusto la schermata con foto reali delle proprie stanze
LE STANZE LUCI ADESSO SONO 5

Finestra Selezione pagina prese elettriche

Anche per la zona prese elettriche, ho creato una pagina selezione per avere la stessa facilità di accesso che abbiamo sulla zone luce

Una delle quattro stanze Prese elettriche

Questo frame è stato creato per avere il controllo delle prese elettriche che vogliamo domotizzare. Si possono inserire foto personalizzate, settare tempi di accensione / spegnimento e naturalmente l' assegnazione per ogni canale al relè che desideriamo fare accendere. La zona prese non ha l' assegnazione ingressi perchè non servono

Finestra Selezione Serrande/tapparelle

Anche per questa zone, è stata creata una pagina di pre selezione con quattro finestre per un totale di 16 serrande o tapparelle. Abbiamo anche lo stato saluta/discesa e tutti i parametri di assegnazione relè, ingressi. Ho realizzato un sistema ad un solo pulsante con una funzione speciale per la salita e per la discesa. Naturalmente anche per questa zona si possono importare le foto.

Sezione Riscaldamento

La sezione riscaldamento, con la nuova versione , è possibile avere il controllo di 4 cronografici completamente programmabili. Ogni strumento virtuale, consente di accendere un qualsiasi relè della scheda.

Sezione centralina Allarme a sei zone

Presenta ancora qualche bug e alcune parti da completare, ma offre già un vero sistema di allarme. Naturalmente verrà aggiornata rendendola sempre di piu una vera centralina professionale. Bisogna collegare i classici sensori volumetrici o magnetici per renderla completa con una bella sirena esterna. La personalizzazione è totale e si possono settare tantissimi parametri

"Foto al momento non disponibile"

Zona apriporta/apricancelli 

Questa sezione richiama l' attenzione per quelli che hanno bisogno di gestire più di una porta con elettro serratura. Ho introdotto un sistema molto simpatico che sostituisce l' antipatico campanello ronzatore usato da qualsiasi abitazione. Attraverso gli ingressi, è possibile utilizzare qualsiasi canzone o melodia preferita per ogni singola zona. Ci sono anche funzioni di apertura automatica all' attivazione del campanello con restrizione.

 

Zona consegna posta 

In  molti hanno trovato simpatica questa mia idea di inserire un pulsante in prossimità della cassetta postale per avvisare, attraverso personalizzazione sonora, la consegna della posta. Ho inserito anche una restrizione che disabilità l' attivazione sonora dopo una certa ora. L' orario è stabilito in relazione alla consegna che solitamente effettua il servizio postale italiano e corrieri. Mentre ero alla programmazione di questa funzione, mi chiedevo se poteva trovare interesse nella gente visto che nessuno l' ha mai implementata, ma mi sono ricreduto. è stata molto apprezzata.

 

 

Zona security

Questa zona, sarà a breve ultimata e prevede di assegnare un codice password per 4 zone con personalizzazione della scelta dei relè. è molto utile se vogliamo utilizzare l' accensione/spegnimento di apparecchiature elettriche pericolose oppure anche aprire una porta non accessibile a tutti e altre situazioni dove non è consentito l' accesso a persone non autorizzate.  

 

ZONA consumi

Attenzione!! Il mio sistema non controlla l' assorbimento reale delle apparecchiature elettriche, ma può monitorare il wattaggio assegnato per ogni uscita. Se avete una lampadina da 100w collegata al relè 1, basta assegnare a quel relè, i 100watt e il software sommerà tutti i consumi con avviso di eccedenza. Basta impostare anche il limite massimo del vostro contatore. Questa funzione disabilità altre accensioni/spegnimenti se siamo in esubero.

 

Zona impostazioni

In questa sezione si possono sbloccare le aree protette da restrizione (assegnazione uscita ingressi) e si potrà ripristinare tutti i valori. Le zone sbloccate, hanno un periodo ristretto, nel senso che, dopo dieci minuti, si bloccheranno nuovamente come sicurezza. 

 

NOVITA'  5.0
Zona scenario Matrix

 

L' aspetto piu interessante di questo Software. Scenario matrix è una mia idea che si basa su un concetto semplice ma avanzato per programmare degli eventi a tempo con varie possibilità di configurazione; ma vediamo la funzione più interessante di questo nuovo sistema introdotto.

Si possono scrivere anche piu di 40 scenari su una timeline scorrevole e per il momento se ne possono richiamare solo dieci.

Molte volte mi capita di andare a letto e di lasciare la luce esterna accesa oppure quella del bagno ed è una grande scocciatura alzarsi per andare al piano di sotto a spegnere le luci oppure anche solo a constatare controllare. Capita anche spesso quando dobbiamo  partire, specialmente con la fretta, che ci dimentichiamo la luce al piano di sopra accesa oppure di lasciare le tapparelle aperte.
ECCO CHE INTERVIENE LA MIA FUNZIONE SCENARIO MATRIX.
 

Zona Hardware

Questa sezione è molto importante perchè vi mostra lo stato delle uscite ed ingressi delle due centraline: LAB-domotic 4000 e LAB-input PRO Con questo semplice sistema, è possibile realizzare l' impianto elettrico controllando che realmente tutto funzioni bene. 

 

Zona  Extra

In questa zone è possibile accedere alle altre funzioni minori, quelle servono ogni tanto come la sveglia, il mixer volumi ed altre funzioni 

 

Zona input/Out

Zona estremamente importante, perchè visualizza tutte le assegnazioni dei relè e ingressi digitali di tutto il programma. Questo vi permette di capire se avete dei conflitti, nel senso che avete assegnato lo stesso relè su due funzioni differenti. Se riscontrate questo problema, la sezioneINput/Out vi aiuterà ad individuare la causa del problema. 

 

Ci sono ancora altre funzioni, ma ho preferito inserire quelle piu importanti

 Ho aspettato un po' di tempo per scrivere una recensione sul mio nuovo sistema domotica perché volevo fare prima dei test. La domotica è molto costosa e non tutti si possono permettere di avere una casa automatizzata e proprio per questo ho deciso di sviluppare un sistema molto semplice che permette di gestire la propria casa attraverso un Software, un mini pc/tablet e alcune interfacce hardware.

Ho chiamato domotica fai da te perché non richiede nessun installatore o programmatore, basta assegnare, attraverso il software, accensioni temporizzate, scenari, controllo remoto ed altre funzioni e lui farà tutto quello che gli è stato detto di fare, anche quando non siamo a casa. Chiunque potrà personalizzare questo Software senza avere nessuna conoscenza in ambito informatico.

Queste sono le funzioni del mio Software Domotica Tartaglia PRO:


Controllo Caldaia con cronotermostato giornaliero
Attivazione punti luce (35 zone per il momento)
Attivazione prese elettriche per acquari, elettrodomestici ecc.
Sistema di allarme Software a sei zone
Controllo consumi energetici su assegnazione relè
Controllo da remoto (Team viewer, logmein)
Controllo 16 serrande elettriche (salita/discesa)
Controllo 4 Apri porta con funzioni automatiche
Avvisatore posta/Lettere su pulsante con suoneria
Multi Sveglia con attivazione scenari e suoneria
Accensione tramite comandi vocali (Dragano Software richiesto)
Zona sensori con multifunzione
Assegnazione personalizzata della barra laterale Sinistra
Mixer audio per varie zone
Lettore multimediale per l' ascolto della musica
Funzione casa viva che accende/spegne le luci o altro in vostra assenza
Scenari attivabili da una speciale funziona disponibile su tutti i pulsanti
Stato di tutte le assegnazioni ingressi/uscite
e molto altro ancora



Il filmato dimostrativo della vecchia versione