YOUTUBE - Ciabatta Arduino

Ciabatta elettrica gestita da Arduino mega con display, funzioni a richiamo e gestione remota.

IL MIO NUOVO PROGETTO PER IL 2017

Questa volta vorrei dedicare più tempo rispetto alle altre mie realizzazioni perchè vorrei costruire un prodotto unico nel suo genere, sia per quanto riguarda le funzioni, l' estetica e la professionalità. Si tratta di una ciabatta realizzata con materiale di massimo livello che permette di gestire le proprie prese attraverso differenti modalità:

Gestione remota con apposito shield ethernet attraverso smartphone

Gestione a temporizzazioni interne tramite programmazione

Gestione manuale attraverso i pulsanti del tastierino numerico.

Il sorgente Arduino

L' Ide di Arduino interfaccia scrittura programma

Questa è l' interfaccia Ide per scrivere il codice sorgente in C e potete scaricare l' Ide direttamente dal sito ufficiale di Arduino. Link per il Download

AQUISTO COMPONENTI

Arduino mega 2560 o arduino compatibile

Scheda con micronoctrollore atmel che si programma in C e permette di avere il pieno controllo di tutti i dispositivi collegati ad esso, nel nostro caso: Tastierino numerico 4x3, modulo RTC, display 12x2 e modulo da 8 relè. State tranquilli, vi fornisco codice sorgente e spiegazione


TASTIERINO NUMERICO

Ho inserito un tastierino numerico per richiamare alcune funzioni. Per esempio, i numeri da 1 a 6 permettono di accendere/spegnere le prese elettriche come se fossero dei pulsanti passo passo oppure per richiamare una sequenza di accensioni, per abilitare la retro-illuminazione del display ecc.


RTC Modulo Real Time Clock

 

Modulo Real time clock per avere un riferimento sempre preciso del' ora attuale per avere temporizzazioni perfette e senza ritardi. Come sapete, arduino non ha un vero clock al' interno e non è possibile realizzare temporizzazioni giornaliere senza moduli dedicati come l' RTC.


DISPLAY 16X2 Retro-illuminato

Ho inserito questo display per dare piu professionalità alla mia ciabatta e per visualizzare lo stato delle uscite a relè, la data e l' ora o quello che deciderete voi.

Link acquisto display 16x2 retroilliminato: LINK EBAY

Scarica pacchetto jpg, pdf, corel draw

Download
Scarica il File delle serigrafie
serigrafia.rar
Archivio dati compresso 4.9 MB

Modulo da 8 relè con protezione optoisolata

Ho preferito inserire questo modulo a relè già pronto con le sue protezioni in modo da semplificare a voi il lavoro. Questi relè non sono il massimo anche perchè arrivano a 10 ampere come carico massimo. L' ideale sarebbe utilizzare relè finder da 16 ampere con apposito zoccolo, ma diventa più impegnativo dal punto di vista circuitale visto che dobbiamo inserire per ogni relè un diodo anti-parallelo, un transistor di pilotaggio, due resistenze, un optoisolatore e una morsettierta. Moltiplicate questo per 6 volte per capire quanto lavoro potremmo risparmiare. Ci sono anche driver già pronti come gli ULN 2803  e i TLP 281-4 ma lasciamo perdere questo passaggio, prendiamo il moduletto già pronto che funziona bene e fa il suo dovere se non avete grossi carichi alimentati.


CONTENITORE SCATOLA 16 POSTI 4+4+4 ORIZZONTALE GEWISS GW27008

Io ho usato questo modello da 16 moduli, per contenere anche il display 16x2, ma se volete utilizzare prese bivalenti che prendono solo un modulo, potete in alternativa acquistare il modello da 12 moduli.

Link acquisto modello da 16 moduli: LINK EBAY

Scatola derivazione cieca

Nel video ho utilizzato una scatola di derivazione modello schneider, ma si possono utilizzare modelli analoghi basta che al suo interno possa essere inserito Arduino e vari moduli. Non state troppo nello stretto perchè si possono aggiungere altri moduli in futuro.

Prese shuko, bivalente e tappo cieco

Per una maggiore qualità di questo prodotto, ho acquistato questi modelli di presa per avere una piu completa compatibilità con altri standard non italiani. Naturalmente le prese devono essere compatibili con lo scatolotto quindi, se avete acquistato uno scatolotto di marca differente, le prese dovranno compatibili con quella marca.

Nel mio progetto serve il seguente materiale:

5 prese shuko bivalenti

2 prese bivalenti

2 tappi ciechi copriforo

Link acquisto modello shuko x5: LINK EBAY

Link acquisto modello bivalente x2: LINK EBAY

Link acquisto tappo copriforo x2: LINK EBAY

Schemi elettrici

Questo è il collegamento di tutti i moduli connessi ad Arduino Mega, ma vediamo alcuni aspetti che sarebbe meglio mettere in chiaro:

La resistenza da 2.2k collegata sul display è in sostituzione al potenziometro per regolare il contrasto. Il valore da 2.2 k è quello ottimale e potete inserirla direttamente sul modulo display

Potete inserire un interruttore per l' accensione della retro illuminazione, in altro modo se volete avere il display senza luce, basta non portare l' alimentazione 5 volt ai pin le+ e led-

Come vedete per non impegnare tutti i pin di arduino dedicati alle alimentazioni (+5v  e gnd) ho preferito alimentare il modulo a relè direttamente dal' uscita del' alimentatore stabilizzato.

In lavorazione altri schemi elettrici...tate aggiornati

Programmazione

Per compilare in modo corretto senza errori, dovete aver installato le due librerire per il display e per il tastierino numerico. In questo sketch non è presente il codice per il modulo RTC, ma se volete utilizzarlo, dovete installare la libreria anche per quello.

Download
Scarica il sorgente per Arduino
CIABATTA_ARDUINO.zip
Archivio compresso in formato ZIP 2.8 KB