Guida ufficiale DT PRO 3 - Custom image

La pagina "Animazioni Custom"

Come personalizzare proprie animazioni in sostituzione alla libreria

Domotica Tartaglia PRO 3 credo sia l' unico sistema al mondo Open Source che offre la possibilità di fare fotografie alle proprie finestre, lampadari, prese e quant' altro per essere importate nel Software e utilizzate come oggetti attivi oppure prendere materiale da internet e creare modelli propri. ATTENZIONE!! Non si tratta di immagini statiche, ma immagini che hanno animazione Acceso/spento quindi un' oggetto attivo è formato da quelle due immagini. Gia di per se la libreria offre moltissimi modelli, ma questa finestra offre qualcosa di veramente innovativo per un sistema domotica: Importare foto personalizzate e animate dei propri oggetti o utenze elettriche.

Il Custom image richiede il seriale Product Key per essere sbloccato, senza codice possiamo abilitare una sola memoria delle 9 in totale.

Le animazioni custom si possono assegnare a:

Punti luce

Punti presa

Serrande/tapparelle


Accedere alla schermata "Custom image"

Per andare alla pagina per la creazione modelli personalizzati, basta entrare in EXTRA e poi CREA ANIMAZIONI CUSTOM ON-OFF

La pagina "crea animazioni" con 9 locazioni di memoria

Domotica Tartaglia PRO 3 mette a disposizione un totale di 9 locazioni di memoria dove per ogni memoria corrisponde una foto di ON e una foto di OFF. Andiamo a vedere come si crea una animazione e come si assegna tale animazione per esempio ad un punto luce.


Importiamo oggetti presi da Internet

Se avete gia dei modelli pronti potete saltare questo passaggio, in altro modo, andate su google e scrivete per esempio: lamp.png, nella ricerca immagini. Vi accorgerete di quanti modelli si possono trovare. Potete scrivere quello che volete, io ho scritto Lamp perchè generico e trova moltissimi modelli già dalle prime pagine. Se trovate immagini PNG con sfondo trasparente siete già a buon punto.

Creare l' animazione di acceso / spento

Ci sono tantissime tecniche per realizzare una animazione acceso / spento, una delle piu semplici è quella di trovare i due modelli gia pronti, ma non è sempre detto che si trovano animazioni acceso/spento in due file distinti. Quello che è più probabile è trovare modelli  accesi o spenti da cui  ricavare poi l' effetto desiderato contrario usando il Software di fotoritocco più famoso del Mondo; Photoshop. Andiamo a creare l' animazione ACCESA/SPENTA su un modello tra quelli presenti sopra: 


Questo è un modello "ACCESO" preso da internet che verrà importato su Photoshop per creare la trasparenza e per creare il modello "SPENTO" semplicemente applicando il Filtro Bianco e nero come animazione di lampada spenta.


Ecco il risultato con filtro biano e nero applicato. Usate i parametri di bianco e nero per avere un' effetto piu simile ad una lampada "NON ACCESA". Avete visto come è stato semplice realizzare il modello "SPENTO"? Semplicemente applicando la modalità bianco e nero in photoshop, ma potete usare altri programmai Free anche se non hanno la stessa versatilità di Adobe photoshop


Potete  sbizzarrirvi secondo le vostre capacità creative e conoscenze in ambito grafica e Software. Se sapete usare bene i filtri in Photoshop, potete realizzare anche effetti luminosi molto belli come questo. Considerate che abbiamo lavorato su un modello solo con grafica "accesa" da cui sono state ottenute due diverse differenti animazioni (Spento, acceso con bagliore)


Andiamo ad importare le 2 animazioni create in una delle 9 memorie

Questa operazione è semplicissima; Prima cosa selezionate la memoria con il banner "CREA" dove memorizzare le due foto e successivamente, tramite i banner "IMPORT" importate le immagini di off e di on. Lavorate sempre con un file.png per la trasparenza in modo che l' oggetto non copra totalmente l' immagine sottostante della finestra su Domotica Tartaglia PRO 3. Una volta completata l' animazione, provatela cliccando sul' animazione in basso a sinistra per vedere l' effetto acceso/spento. Se il risultato sarà quello ottenuto, cliccate su assegna e uscite dalla pagina.

IMPORTANTISSIMO!!! Ogni volta che realizzate una animazione o più animazioni consecutive, dovete chiudere il Software Domotica Tartaglia PRO 3 e riaprirlo per renderle effettive altrimenti si presentano dei Bug durante la visualizzazione.

Ultimo passaggio: Assegnazione della custom image al punto luce.

Creiamo un punto luce qualsiasi, poi accediamo al Setting del' oggetto appena creato per destinargli la nuova custom image creata. Come potete vedere, in basso nelle 9 memorie apparirà la memoria dove abbiamo importato le due animazioni acceso/spento. Basterà selezionarla e uscire per avere quel modello nella pagina a finestre del Software.

Ecco come appariranno i modelli di punto luce con animazione Custom Image. Potete creare fino a 120 punti luce con questa animazione, l' unica cosa è che adesso vi restano 8 memorie a disposizione e potete aggiungere altri modelli grafici destinati a luci, prese, serrande/tapparele.